
TestoGel
Servizio online
Testogel è il nome commerciale di un medicinale per uomini con bassi livelli di testosterone. Si tratta di un gel contenente testosterone, destinato all’applicazione esterna sulla pelle. Questo medicinale è disponibile anche con i nomi commerciali Androgel, Testavan o con il nome generico Testosterone Gel da vari produttori.
A cosa serve il gel al testosterone?
Il gel è utilizzato come terapia sostitutiva del testosterone. È indicato per gli uomini che soffrono di ipogonadismo (insufficienza testicolare) e hanno una carenza di testosterone confermata da esami. In altre parole, la presenza di sintomi di basso livello di testosterone (affaticamento, perdita di massa muscolare, aumento dei depositi di grasso, diminuzione della libido, ecc.) non è sufficiente per prescrivere questo farmaco.
Testogel per il bodybuilding
I gel al testosterone non sono destinati a scopi atletici. Tuttavia, alcuni uomini li usano (se riescono ad acquistare questo medicinale senza prescrizione medica). Lo fanno per aumentare la resistenza, migliorare il recupero tra un allenamento e l’altro e accelerare l’aumento della massa muscolare. Il testosterone è infatti in grado di farlo. Tuttavia, gli uomini coscienziosi di solito preferiscono i booster di testosterone, sostanze naturali che attivano la produzione di testosterone da parte dell’organismo. Inoltre, tali integratori alimentari speciali non sono considerati doping.
Acquista online
Il gel al testosterone è difficile da acquistare online. In Italia non è disponibile sulle piattaforme di telemedicina. Non ci sono informazioni che spieghino perché questo medicinale sia venduto su tali piattaforme in Germania, Benelux e Scandinavia, ma non in Italia.
Si tratta di piattaforme online europee legali che forniscono servizi nella maggior parte dei paesi dell’UE. I principi fondamentali del loro lavoro sono: fornire consulenza a distanza, rilasciare una prescrizione se vi sono indicazioni per l’uso del medicinale e consegnare il medicinale da una farmacia partner. Altri modi di acquistare online non sono così convenienti (non è possibile ottenere una prescrizione dalle farmacie online) o non sono così sicuri (ci sono molti siti web fraudolenti).
Pertanto, gli uomini italiani hanno diverse opzioni:
- Andare dal medico, ottenere una prescrizione e poi recarsi in una farmacia tradizionale.
- Acquistare un integratore alimentare di alta qualità che stimoli la produzione naturale di testosterone.
La prima opzione è adatta a coloro che hanno una diagnosi confermata di ipogonadismo e necessitano della terapia più rapida ed efficace possibile. La seconda opzione è adatta a coloro che presentano sintomi di basso livello di testosterone ma nessuna malattia confermata, nonché a coloro che desiderano rafforzare il proprio corpo in modo naturale in relazione all’attività fisica.
Testogel su Amazon
È possibile imbattersi in annunci pubblicitari per la vendita di Testogel su Amazon. Infatti, dopo aver cliccato sull’annuncio, sarete reindirizzati a una pagina che vende integratori alimentari che stimolano la produzione di testosterone.
È importante notare due cose:
- Amazon non vende farmaci soggetti a prescrizione medica.
- Gli integratori alimentari per aumentare i livelli di testosterone sono disponibili sul sito ufficiale, non sul marketplace.
Consegna dall’estero (Svizzera, Germania)
Un uomo ha il diritto di acquistare Testogel (o qualsiasi altro gel contenente testosterone) all’estero sulla base di una prescrizione rilasciata in Italia. Ha anche il diritto di portare il farmaco in Italia se ha una prescrizione (non importa dove è stata rilasciata, poiché le prescrizioni sono reciprocamente riconosciute nei paesi dell’UE).
In Germania, Testogel può essere acquistato legalmente online dopo aver ricevuto una prescrizione elettronica (senza consegna in Italia). In Svizzera questa opzione non è disponibile (dovrai recarti in una farmacia tradizionale, come in Italia).
Testosterone senza ricetta
Il testosterone in qualsiasi forma di dosaggio non può essere venduto senza prescrizione medica. Gli stimolatori di testosterone da banco non contengono l’ormone maschile stesso. Essi favoriscono una produzione più efficace di testosterone piuttosto che sostituirlo, come fanno i gel o le iniezioni. Ha una serie minima di controindicazioni ed effetti collaterali, è disponibile per l’ordine online, ma non sostituisce i farmaci soggetti a prescrizione medica prescritti da un medico.
Prezzo in farmacia e online
In farmacia, i gel al testosterone si trovano più spesso in confezioni da 30 bustine con un dosaggio di 50 mg. Testogel in questa confezione e con questo dosaggio costa solitamente circa 72 €. Androgel costerà al paziente circa 65 €. I gel con un dosaggio inferiore saranno più economici.
Informazioni più dettagliate sono disponibili solo in farmacia. I prezzi attuali non sono solitamente pubblicati online a causa delle restrizioni relative allo status di prescrizione del medicinale.
Alternative
Gel | Iniezioni | Integratori alimentari |
Prescrizione medica | Prescrizione medica | Da banco |
Terapia sostitutiva per l’ipogonadismo | Terapia sostitutiva per l’ipogonadismo | Superamento delle carenze |
Lieve aumento dei livelli di testosterone | Aumento repentino del testosterone | Lieve aumento dei livelli di testosterone |
Livelli di testosterone stabili | Possibili picchi repentini dei livelli di testosterone | Livelli di testosterone stabili |
Efficacia moderata | Elevata efficacia | Difficoltà nel valutare l’efficacia |
Uso quotidiano | 1-2 volte alla settimana | Uso quotidiano |
Opzione più costosa | Opzione economica | Ampia fascia di prezzo – solitamente prezzo moderato |
Come funzionano i gel al testosterone per uomini?
Questi gel contengono un analogo sintetico dell’ormone maschile. Sono in grado di penetrare nel corpo attraverso la pelle. Poiché l’assorbimento transdermico non supera l’8,5%, l’aumento dei livelli ormonali avviene senza picchi bruschi. È possibile mantenere un livello di testosterone relativamente stabile per circa 24 ore. Questa forma di dosaggio è preferita da molti per la sua semplicità e facilità d’uso.

Applicazione
Testogel e altri farmaci di questo tipo devono essere assunti una volta al giorno fino alla normalizzazione dei livelli di testosterone. Se il farmaco è venduto in un flacone con dosatore, il dosaggio standard è di 1 pompata. Se il gel è contenuto in una bustina, si tratta di una dose singola. Il medico potrà modificare il dosaggio in futuro.
Il gel deve essere applicato in modo uniforme sulla pelle con uno strato sottile. Non è necessario massaggiarlo. Il medicinale verrà assorbito gradualmente dalla pelle. Il gel non deve essere lavato via per almeno un’ora, altrimenti non sarà efficace.
Non applicare il gel sui genitali o su altre zone sensibili della pelle. È inoltre importante evitare il contatto tra la pelle trattata e altre persone, poiché ciò potrebbe influire sui loro livelli di ormoni maschili.
Controindicazioni e precauzioni
I gel a base di testosterone sono controindicati nei pazienti con cancro alla prostata o al seno. Qualsiasi tipo di cancro è motivo di particolare cautela nella prescrizione e nell’uso di questo medicinale.
Si deve prestare attenzione anche nei pazienti affetti da epilessia ed emicrania. Anche l’insufficienza cardiaca, epatica o renale sono fattori di rischio.
Effetti collaterali
La terapia può essere accompagnata da reazioni indesiderate. A volte queste non sono tanto legate al farmaco stesso quanto alle fluttuazioni ormonali.
Il gel al testosterone contiene alcol, che può causare irritazione cutanea. Sono possibili anche altre reazioni locali, come gonfiore nella zona in cui viene applicato il gel, secchezza, cambiamenti di colore dei capelli, prurito, ecc.
A volte, dopo l’applicazione del gel, i pazienti possono manifestare:
- vertigini
- disturbi digestivi
- sbalzi d’umore
- disturbi del sonno
- dolore ai testicoli
- erezioni frequenti
Opinioni e recensioni
I pazienti affetti da ipogonadismo valutano questo metodo terapeutico in modo molto positivo. Apprezzano la comoda forma di dosaggio, la facilità d’uso e il prezzo ragionevole.
Su Reddit ci sono molte discussioni sull’uso dei gel al testosterone per il bodybuilding. Si tratta di una pratica inaccettabile. Naturalmente, tra gli uomini che hanno utilizzato il farmaco per scopi diversi da quelli previsti, molti sono insoddisfatti degli effetti collaterali spiacevoli e persino delle gravi conseguenze negative. Questo è il risultato naturale di un atteggiamento negligente nei confronti di un farmaco serio. Gli uomini che hanno utilizzato stimolanti naturali del testosterone per scopi atletici non incontrano tali problemi.