Acquistare Mounjaro

Mounjaro

Iniezioni dimagranti

Servizio online

Integratore per la perdita di peso

Servizio online

Che cos’è Mounjaro?

Mounjaro è un’iniezione con il principio attivo tirzepatide. È approvato nell’UE per il trattamento dell’obesità e/o del diabete di tipo 2. Il farmaco appartiene a una nuova classe di medicinali: un doppio agonista dei recettori GLP-1 e GIP. Il farmaco appartiene a una nuova classe di medicinali: un doppio agonista dei recettori GLP-1 e GIP.

Il farmaco è indicato per i pazienti con diabete di tipo 2 come monoterapia o come aggiunta alla terapia insulinica o ad altri farmaci. Per la perdita di peso, questo farmaco è utilizzato in caso di obesità o di sovrappeso (BMI 27-30) se questo ha portato a comorbidità.

Mounjaro per la perdita di peso

La tirzepatide imita l’azione degli ormoni umani GLP-1 e GIP. Il componente attivo stimola le aree cerebrali responsabili della regolazione del senso di sazietà e di appetito. I pazienti perdono in gran parte la voglia di cibi grassi e la sovralimentazione in generale. Si saziano più rapidamente rispetto a prima della terapia e si sentono sazi molto più a lungo. Questo porta a una perdita di peso di circa il 15% rispetto all’inizio della terapia.

Acquistare in Italia

Per acquistare farmaci per il diabete e/o la perdita di peso, è possibile utilizzare una piattaforma medica online che fornisce ufficialmente e legalmente i suoi servizi in quasi tutti i Paesi dell’UE. Un link rapido alla versione italiana di questa piattaforma medica si trova nel banner qui sopra. Non si tratta di una farmacia online, ma di un servizio medico. I pazienti non si limitano ad acquistare i farmaci, ma possono anche:

  1. Ricevere un consulto medico a distanza.
  2. Ricevere una prescrizione elettronica per l’acquisto di farmaci.
  3. Possono ordinare la consegna mirata dei farmaci.

È possibile trovare Mounjaro (quando sarà disponibile). È garantito l’acquisto di alternative approvate dall’UE. L’algoritmo di ordinazione non dipende dal farmaco specifico:

  • compilazione di un questionario sul sito web della piattaforma online (altezza, peso, valori di glucosio, comorbidità e terapia, ecc.)
  • ricezione di raccomandazioni da parte del medico (il medico studia le risposte del paziente e decide la scelta della terapia)
  • prescrizione elettronica
  • consegna.

Amazon e altre piattaforme online

Mounjaro può essere in vendita presso la farmacia online Amazon, che fornisce i suoi servizi negli Stati Uniti. Questo servizio non è disponibile in Italia e in altri Paesi dell’UE. Non sarà possibile ordinare la consegna dagli Stati Uniti. Anche se fosse possibile, non avrebbe senso, poiché i prezzi nell’UE sono molto più bassi.

Altre piattaforme e farmacie online simili non sono in grado di fornire ai pazienti un servizio completo. Le iniezioni dimagranti e i trattamenti per il diabete sono venduti solo su prescrizione medica, il che significa che una farmacia online non sarà in grado di organizzare la consegna dei farmaci. Se non si desidera utilizzare i servizi della piattaforma medica raccomandata e descritta in precedenza, non resta che acquistare di persona in farmacia, solo dopo aver visitato un medico e aver ottenuto una prescrizione.

Mounjaro senza ricetta

Solo alcune alternative possono essere acquistate senza prescrizione medica, ma non Mounjaro. Si tratta di integratori alimentari o di orlistat 60 mg con il nome commerciale di Alli.

Mounjaro non può assolutamente essere venduto senza prescrizione medica. In primo luogo, il principio attivo è una sostanza molto complessa e potente, la cui assunzione richiede la supervisione di un medico. In secondo luogo, le persone che vogliono perdere peso sono così tante che è necessario un controllo per garantire che il farmaco venga assunto solo da chi ne ha veramente bisogno.

Se ottenere una prescrizione per qualche motivo vi sembra troppo complicato, una piattaforma medica online può aiutarvi. A volte i problemi sono inverosimili, ma il più delle volte l’attesa per consultare un endocrinologo può protrarsi per settimane. Questo non è un pretesto per cercare luoghi in cui si vendono farmaci da banco, ma una scusa per recarsi da un endocrinologo. È una scusa per visitare una piattaforma online e ottenere un consulto medico senza appuntamento il giorno stesso in cui lo si contatta.

PhenQ

Integratore alimentare per la perdita di peso

PhenQ
Acquista con spedizione gratuita

PhenQ Meal Shake

Cocktail dimagrante

PhenQ Meal Shake
Acquista a un prezzo speciale

Prezzo e rimborso

Il prezzo finale di Mounjaro in Italia rimane in dubbio. Se prendiamo in considerazione i prezzi medi europei, dovremmo aspettarci 450-500 euro per confezione, compresa la consultazione del medico e la consegna. Senza servizi aggiuntivi, il costo sarà circa 1,5 volte inferiore. Tuttavia, il farmaco è ancora venduto solo su prescrizione medica, il che significa che l’ordine online richiede un consulto medico preliminare.

I pazienti con diabete di tipo 2 possono contare sul rimborso. Nel caso dell’obesità, conviene affidarsi a se stessi. La politica del regolatore italiano su Mounjaro è ancora soggetta a cambiamenti. In Svizzera, ad esempio, dal 2024 i pazienti gravemente obesi potranno utilizzare Wegovy nell’ambito di un programma di assicurazione sociale. Dato che Mounjaro è leggermente più economico, tale pratica potrebbe essere applicata anche ad esso (e non solo in Svizzera, ma anche in Italia).

Alternative disponibili in Italia

Ecco un elenco aggiornato di alternative che è possibile ordinare da una piattaforma medica online nel caso in cui si debba trattare l’obesità. Tutti questi farmaci sono considerati abbastanza sicuri ed efficaci.

L’alternativa più adatta a Mounjaro, in termini di efficacia, prezzo e via di somministrazione, è Wegovy. Si tratta di iniezioni di semaglutide da somministrare una volta alla settimana. La terapia può portare a una perdita di peso del 10-15%. Può essere acquistato su una piattaforma medica online, ma, come per le iniezioni di tirzepatide, è spesso esaurito. Iscrivetevi alla newsletter di una piattaforma medica online per sapere quando le vendite iniziano in tempo.

Saxenda (un’alternativa sempre disponibile sulla versione italiana della piattaforma online) è diverso da Mounjaro:

  1. Prezzo – costa molto meno
  2. Applicazione – una volta al giorno anziché una volta alla settimana
  3. Efficacia (risultato) – perdita di circa il 10% del peso
  4. Produttore – Novo Nordisk (concorrente di Eli Lilly)

Recensioni e opinioni

Mounjaro ha una valutazione molto alta. Non troverete vere e proprie recensioni sui forum italiani, ma ce ne sono molte sui forum degli Stati Uniti, dei Paesi Bassi e del Belgio. Non possono essere utilizzate come fonte ufficiale e affidabile di informazioni, ma dato il numero di recensioni, si possono trarre alcune conclusioni. I pazienti con e senza diabete di tipo 2 (quelli che lo usano per perdere peso) sono soddisfatti del farmaco.

Il farmaco è poco disponibile in tutti i Paesi in cui è stato approvato, cosa di cui si lamentano i pazienti. È interessante notare che non ci sono ancora segnalazioni di contraffazioni, anche se la carenza del farmaco sul mercato può sicuramente essere sfruttata dai truffatori. In passato sono stati segnalati casi di contraffazione di Ozempic. Non bisogna sfidare la sorte e acquistare iniezioni da venditori poco conosciuti. La posta in gioco è alta, quindi c’è il rischio concreto che qualcuno voglia vendere l’insulina normale sotto il nome di tirzepatide.

Usi e dosaggi

Mounjaro è disponibile in 6 dosaggi con un range molto ampio, da 2,5 mg a 15 mg. Il regime di somministrazione per il trattamento del diabete e dell’obesità è quasi lo stesso, ma presenta alcune caratteristiche importanti:

Perdita di pesoDiabete di tipo 2
2,5 mg – 5 mg – 7,5 mg – 10 mg – 12,5 mg – dosaggio crescente ogni 4 settimane
15 mg – dose di mantenimento
2,5 mg nelle prime 4 settimane
5 mg – dose minima di mantenimento
7,5 mg – dopo 4 settimane
10 mg – possibile dose di mantenimento
12,5 mg – dopo 4 settimane
15 mg – dose massima di mantenimento

Le iniezioni devono essere effettuate una volta alla settimana nello stesso giorno della settimana. Ogni paziente può somministrarle autonomamente utilizzando una penna-siringa KwikPen.

Effetti collaterali

Mounjaro presenta la classica serie di effetti collaterali di cui soffrono i pazienti che assumono qualsiasi agonista del recettore del GLP-1:

  • nausea
  • vomito
  • dolore addominale
  • diarrea
  • costipazione
  • flatulenza
  • altre reazioni gastrointestinali

Tuttavia, grazie al fatto che la tirzepatide è anche un agonista dei recettori GIP e ha ancora più affinità con il GIP che con l’ormone GLP-1, la frequenza e la gravità di questi effetti collaterali sono inferiori rispetto ad altri farmaci simili.

Le possibili reazioni avverse includono anche la pancreatite. Tuttavia, gli studi indicano che il rischio di sviluppare questa condizione in seguito all’assunzione di Mounjaro è molto basso. È molto più probabile che si verifichino malattie della cistifellea o delle vie biliari (ad es. colelitiasi).[1]

I pazienti sono preoccupati per il rischio di sviluppare il cancro in seguito all’assunzione di farmaci antidiabetici. Questo effetto collaterale era già stato sospettato con un agonista del recettore GLP-1 chiamato semaglutide (Ozempic, Wegovy, Rybelsus). I sospetti non si sono concretizzati. Gli scienziati hanno condotto uno studio completo sul tirzeptide, poiché anch’esso è un analogo dell’ormone GLP-1 umano. Non è emerso alcun indizio che questa sostanza possa causare il cancro o aumentare il rischio di svilupparlo.[2]

Controindicazioni

Il farmaco non ha praticamente controindicazioni dirette, se non si tiene conto della gravidanza e dell’allattamento. Inoltre, la terapia deve essere interrotta in presenza di segni di intolleranza individuale.

Tuttavia, Mounjaro presenta un certo numero di controindicazioni dirette. Si tratta di casi in cui l’assunzione del farmaco è possibile, ma richiede particolare cautela, un monitoraggio aggiuntivo e una più attenta valutazione del rischio.

  • Pancreatite
  • Malattie gastrointestinali
  • Retinopatia diabetica
  • Età superiore a 85 anni
  • Assunzione di tirzepatide in combinazione con uno stimolatore della secrezione insulinica

Domande frequenti

Eli Lilly ha ripetutamente affermato che la richiesta del suo nuovo prodotto è molto elevata in tutto il mondo, il che rende difficile per l’azienda soddisfare la domanda. Poiché l’iniezione di tirzepatide è stata approvata per l’uso in tutta l’UE, sarà sicuramente disponibile in Italia nelle farmacie ordinarie e successivamente sulla piattaforma medical-online. Tuttavia, non dobbiamo aspettarci di superare la carenza nei prossimi mesi. I medici italiani stanno prescrivendo alternative a prezzi accessibili, quindi non c’è motivo di temere di rimanere senza la terapia necessaria per il diabete o il sovrappeso.

Non ci sono prove che la tirzepatide possa influire in qualche modo sulla potenza e sulla fertilità maschile. I donatori di sperma e gli uomini che intendono concepire un figlio non devono preoccuparsi. I cambiamenti negativi nella vita sessuale possono essere dovuti a co-morbidità legate al diabete e all’obesità o alla diminuzione della libido dovuta agli effetti collaterali della terapia.[3]

La tirzepatide si combina con l’alcol, ma la terapia per il diabete e l’obesità no. La mancanza di interazione chimica del principio attivo con l’alcol non riduce i rischi di ipoglicemia e di esacerbazione degli effetti collaterali. I pazienti diabetici dovrebbero eliminare dalla loro dieta le bevande contenenti alcol e i pazienti obesi o in sovrappeso dovrebbero ridurne al minimo il consumo.

La tirzepatide non ha proprietà lipolitiche. Tuttavia, recenti studi sulla farmacodinamica del farmaco hanno indicato la capacità del principio attivo di influenzare le cellule adipose e il metabolismo. Durante il digiuno, la tirzepatide stimola il rilascio di energia dai vecchi depositi di grasso.[4] Questa azione è dovuta al fatto che questa sostanza ha un effetto agonista non solo sul GLP-1, ma anche sui recettori GIP. Ciò può spiegare l’elevata efficacia del farmaco nella terapia dell’obesità.

Il trattamento del diabete può richiedere tempi molto lunghi, anche perché questa malattia non può essere curata completamente. Il trattamento dell’obesità ha un tempo più definito di 50-70 settimane, a seconda dei risultati del farmaco e della sua tollerabilità.

I pazienti hanno la possibilità di perdere i primi chilogrammi abbastanza rapidamente (entro poche settimane). Tuttavia, per ottenere un netto miglioramento della salute sono necessari una perdita di peso più consistente e cambiamenti fondamentali nel comportamento alimentare.

Mounjaro non è diverso da Zepbound. Questi farmaci sono prodotti dallo stesso produttore e sono stati concepiti per gli stessi scopi. Zepbound è venduto solo negli Stati Uniti ed è destinato ai pazienti obesi e in sovrappeso. Per il trattamento del diabete di tipo 2, i medici americani prescrivono Mounjaro. I motivi di questa divisione sono noti solo al team di marketing di Eli Lilly. A quanto pare, in questo modo diventa più facile promuovere un nuovo prodotto dimagrante nel mercato prioritario dell’azienda.

Fonti:

  1. Zeng Q, Xu J, Mu X, Shi Y, Fan H, Li S. Safety issues of tirzepatide (pancreatitis and gallbladder or biliary disease) in type 2 diabetes and obesity: a systematic review and meta-analysis. Frontiers in Endocrinology. 16 ottobre 2023;14. Accesso al 15 ottobre 2024. https://www.frontiersin.org/journals/endocrinology/articles/10.3389/fendo.2023.1214334/full
  2. Popovic DS, Dimitrios Patoulias, Popovic LS, Paschalis Karakasis, Nikolaos Papanas, Mantzoros CS. Tirzepatide use and the risk of cancer among individuals with type 2 diabetes mellitus: A meta-analysis of randomized controlled trials. Diabetes Research and Clinical Practice. 1 luglio 2024;213:111758–8. Accesso al 15 ottobre 2024. https://www.diabetesresearchclinicalpractice.com/article/S0168-8227(24)00668-5/abstract
  3. Tirzepatide (Mounjaro®, Zepbound®). Nih.gov. Organization of Teratology Information Specialists (OTIS). 2024. Accesso al 15 ottobre 2024. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK605070/
  4. Ajit Regmi, Aihara E, Christe ME, Varga G, Beyer TP, Ruan X, et al. Tirzepatide modulates the regulation of adipocyte nutrient metabolism through long-acting activation of the GIP receptor. Cell Metabolism. 14 giugno 2024;36(7):1534-1549.e7. Accesso al 15 ottobre 2024. https://www.cell.com/cell-metabolism/fulltext/S1550-4131(24)00186-4